In primo piano

• PREMIO BIENNALE "GUIDO VENOSTA": ON LINE IL BANDO 2012
    Aprile 2012
    E’ on line il bando 2012 relativo al Premio “Guido Venosta”.
    Giunto alla sua ottava edizione, il premio verrà assegnato ad un ricercatore italiano che si sia distinto per il suo importante contributo allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici alle malattie neoplastiche.
  • 12,8 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA NEL 2012
    Aprile 2012
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel 2012 ha stanziato un totale di 12,8 milioni di euro a favore della Ricerca sul Cancro. I fondi sono stati destinati principalmente all'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e alla FORMAZIONE con le Borse di Studio per giovani ricercatori.
  • QUASI 16 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA NEL 2011
    Novembre 2011
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel 2011 ha stanziato ulteriori 4 milioni di euro a favore della ricerca sul cancro, portando il totale del 2011 a 15,9 milioni.
  • 5 PER MILLE: OLTRE 700.000 EURO PER STUDI SULLE METASTASI TUMORALI
    Novembre 2011
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ha destinato nel 2011 oltre 718.000 euro ad IFOM per la conduzione di un progetto sul processo di metastatizzazione tumorale.
  • OLTRE 11,9 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA NEL 2011
    Aprile 2011
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel 2011 ha stanziato un totale di 11,9 milioni di euro a favore della Ricerca sul Cancro. I fondi sono stati destinati principalmente all'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e alla FORMAZIONE con le Borse di Studio per giovani ricercatori.
  • IFOM: NASCE IL LABORATORIO IFOM - A*STAR di Singapore
    Aprile 2011
    IFOM e A*STAR - Agenzia Governativa per lo sviluppo della scienza e della tecnologia di Singapore - hanno inaugurato un laboratorio congiunto per la ricerca sul cancro, nel Sud-est asiatico.
    Il nuovo laboratorio, che ha come scopo lo sviluppo di nuove terapie mirate contro il cancro, beneficerà delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate all'interno delle due istituzioni, per accelerare il trasferimento delle scoperte scientifiche al letto del paziente.
  • 5 PER MILLE: QUASI 1 MILIONE DI EURO PER STRUMENTAZIONI D’AVANGUARDIA
    Gennaio 2011
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ha destinato nel 2010 979.000 euro per l’acquisto di strumenti scientifici per l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare.
    Nello specifico i fondi, raccolti grazie alla destinazione del 5 per mille, verranno utilizzati per l’acquisto di strumentazione scientifica nel campo dell’imaging e dell’high throughput sequencing (sequenziamento del DNA).
  • OLTRE 11,8 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA NEL 2010
    Aprile 2010
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel 2010 ha stanziato un totale di 11,8 milioni di euro a favore della Ricerca sul Cancro. I fondi sono stati destinati principalmente all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e alla FORMAZIONE con le Borse di Studio per giovani ricercatori.
  • PREMIO BIENNALE "GUIDO VENOSTA": ON LINE IL BANDO 2010
    Aprile 2010
    E’ on line il bando 2010 relativo al Premio “Guido Venosta”.
  • OLTRE 11,8 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA NEL 2009
    Aprile 2009
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel 2009 ha stanziato un totale di 11,845 milioni di euro a favore della Ricerca sul Cancro. I fondi sono stati destinati principalmente all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e alla FORMAZIONE con le Borse di Studio per giovani ricercatori.
  • 15 NUOVE BORSE DI STUDIO CON IL 5 PER MILLE
    Maggio 2009
    Grazie alla generosità dei sostenitori e ai fondi raccolti con la destinazione del 5 per mille, la Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro stanzierà 15 nuove borse di studio destinate a giovani laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Statistica Medica, Biotecnologie Mediche, o discipline affini.
  • OTTOBRE È IL MESE DELL’INFORMAZIONE SUI LASCITI TESTAMENTARI
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato - promuove un mese di informazione rivolto a chiunque desideri ricevere dei chiarimenti in merito alla tematica testamentaria.
  • 13,4 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA NEL 2008
    Maggio 2008
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel 2008 ha stanziato un totale di 13,4 milioni di euro a favore della Ricerca sul Cancro. I fondi sono stati destinati principalmente all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e alla FORMAZIONE con le Borse di Studio per giovani ricercatori.
  • PUBBLICATO IL BANDO 2008 DEL PREMIO "GUIDO VENOSTA"
    Aprile 2008
    È on line il bando 2008 relativo al Premio "Guido Venosta". Come consuetudine, il premio verrà assegnato ad un ricercatore italiano che si sia distinto per il suo importante contributo allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici alle malattie neoplastiche.
  • UN LASCITO FINANZIA INTERAMENTE UN PROGRAMMA DI RICERCA IFOM
    Febbraio 2008
    Un programma di ricerca dell’Istituto di Oncologia Molecolare è stato interamente finanziato da un lascito testamentario.
  • APPELLO DI VERONESI: FIRC SOSTIENE STUDIO SUL TUMORE AL SENO
    Novembre 2007
    La Fondazione ha accolto l’appello del Prof. Veronesi impegnandosi a finanziare un importante studio di prevenzione dei tumori al seno nelle giovani donne ad altissimo rischio, con la somministrazione di Fenretinide (un derivato della vitamina A).
  • OLTRE 12 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA NEL 2007
    Novembre 2007
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel 2007 ha stanziato un totale di 12,2 milioni di euro a favore della Ricerca sul Cancro. I fondi sono stati destinati principalmente all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e alla FORMAZIONE con le Borse di Studio per giovani ricercatori.
  • LA FONDAZIONE SOSTIENE IL PROGRAMMA DI RICERCA SUI TUMORI EREDITARI
    Novembre 2007
    La Fondazione continua a sostenere, (con uno stanziamento di 125.000 euro), il "Programma di ricerca sui tumori ereditari" dell’Istituto dei Tumori di Milano. Tale programma di ricerca è stato sostenuto da FIRC fin dal 1996 con l’allestimento del laboratorio di Biologia Molecolare e Diagnostica dei Tumori Ereditari e con la costituzione di un’unità di ricerca FIRC.
  • BILANCIO SINTESI FIRC - AIRC 2006
    Luglio 2007
    La generosità dei molti sostenitori ha permesso nel 2006 di destinare 54 milioni di euro alla ricerca e all'informazione sul cancro.
    SEGUE »
  • A ELISABETTA DEJANA LO “SPECIALE DONNA 2007”
    Luglio 2007
    Il Premio “Speciale Donna 2007” è stato assegnato quest’anno a Elisabetta Dejana, ricercatrice IFOM dal 2001. Il riconoscimento, indetto dall’omonima associazione per lo Sviluppo Culturale e Sociale della città di Pesaro, è giunto alla sua ventiduesima edizione ed è destinato a donne attive nella società, che si sono distinte per dedizione e risultati conseguiti.
  • CAMPUS IFOM – IEO: NASCE IL PIÙ GRANDE POLO DI RICERCA ONCOLOGICA IN EUROPA
    Aprile 2007
    Sono stati inaugurati a Milano i nuovi laboratori dell’Istituto Europeo di Oncologia in adiacenza con quelli dell’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM), che hanno portato alla creazione del più grande Polo europeo di ricerca contro il cancro. Al suo interno sono allestiti 12.000 mq di laboratori ed a pieno regime potrà ospitare circa 600 scienziati.
  • CONSEGNATO IL PREMIO FIRC GUIDO VENOSTA 2006
    Novembre 2006
    Il Presidente della Repubblica ha consegnato al vincitore "Prof. Lorenzo Moretta" il prestigioso premio durante la cerimonia che si è svolta il 24 novembre presso il Palazzo del Quirinale.
  • OLTRE 13 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA NEL 2006
    Novembre 2006
    La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro nel 2006 ha stanziato un totale di oltre 13 milioni di euro a favore della Ricerca sul Cancro. I fondi sono stati destinati principalmente all’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM), alla FORMAZIONE con le Borse di Studio per giovani ricercatori.
  • NUOVO FINANZIAMENTO PER LO STUDIO CLINICO H.O.T.
    Novembre 2006
    Con uno stanziamento di 100.000 euro la Fondazione ha stabilito di finanziare per il 4° anno lo studio clinico H.O.T (Hormone replacement theraphy Opposed by low dose Tamoxifene) per la prevenzione del tumore alla mammella.
  • MODIGLIANI ALL'ASTA IN FAVORE DELLA RICERCA
    Ottobre 2006
    Mercoledì 22 novembre 2006, è stato battuto all'asta, in favore della Fondazione per la Ricerca sul Cancro, il disegno TESTA SCULTOREA" e la "LETTERA AUTOGRAFA" di Amedeo Modigliani.

• CAMPAGNA STAMPA FIRC CON IL PATROCINIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO
    Ottobre 2006
    Il Consiglio Nazionale del Notariato ha concesso il proprio patrocinio alla nostra iniziativa di sensibilizzazione rivolta al pubblico e ai notai italiani.

5 per mille
Guida al testamento