Consegnato il premio "Guido Venosta" 2004

Premiovenosta Firc 2004 La consegna del Premio al
vincitore da parte del Presidente
della Repubblica nell'edizione 2004

Venerdi 19 novembre 2004, durante la celebrazione della Giornata per la Ricerca sul cancro al Palazzo del Quirinale, il Presidente Ciampi ha consegnato il Premio "Guido Venosta" 2004 al vincitore Professor Alberto Mantovani, Direttore del Dipartimento di Immunologia dell'Istituto Farmacologico "Mario Negri".

Motivazione:

Per i suoi studi pionieristici nel campo dell'immunologia dei tumori che hanno portato allo sviluppo di terapie innovative volte a bloccare mediatori dell'infiammazione responsabili della crescita neoplastica.

Il Premio biennale, istituito dalla Fondazione nel 1996 è intitolato a Guido Venosta, per oltre un trentennio presidente dell'Associazione e della Fondazione; intende valorizzare giovani ricercatori italiani che si siano particolarmente distinti nell'ambito della ricerca volta allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici alle neoplasie.

Il vincitore

Prof. Alberto Mantovani, Direttore del Dipartimento di Immunologia dell'Istituto Farmacologico "Mario Negri", Docente di Patologia Generale all'Università degli Studi di Brescia e all'Università degli Studi di Milano.

Curriculum Prof. Mantovani
Alberto Mantovani è nato a Milano il 29 ottobre 1948. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1973 presso l'Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti, inizia l'attività come assistente ricercatore nel Dipartimento di Immunobiologia e Chemioterapia Oncologica dell'Istituto "Mario Negri" di Milano (1973-75). Tale esperienza viene approfondita da un anno di lavoro presso il Chester Research Institute di Belmont, Inghilterra, dopo il quale ottiene la specializzazione in Oncologia presso l'Università degli Studi di Pavia.
Rientrato come ricercatore all'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", dal 1981 vi dirige il Dipartimento di Immunologia. Tra le sue esperienze all'estero sono di particolare importanza quelle presso il Laboratory of Immunodiagnosis, NIH, Bethesda, USA (1978) e presso il Laboratory of Molecular Immunoregulation dell'Eleanor Roosvelt UICC Scholar, NIH, Frederick, USA (1987).
Dal 1994 Alberto Mantovani è docente di Patologia Generale presso la Scuola di Medicina dell'Università di Brescia; dal 2001 è stato chiamato allo stesso incarico anche presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Milano.
Molto significative le sue scoperte scientifiche, per le quali gli è riconosciuto un ruolo preminente nella comunità internazionale. Di fatto è il ricercatore italiano più citato oltre ad essere uno dei cento immunologi che negli ultimi vent'anni compare più frequentemente nella speciale classifica pubblicata dall'Institute of Scientific Information di Philadelphia, USA.

Commissione giudicatrice

Prof. Giuseppe Della Porta