A Elisabetta Dejana lo "Speciale Donna 2007"

Luglio 2007

Il Premio “Speciale Donna 2007” è stato assegnato quest’anno alla professoressa Elisabetta Dejana, ricercatrice IFOM dal 2001. Il riconoscimento, indetto dall’omonima associazione per lo Sviluppo Culturale e Sociale della città di Pesaro, è giunto alla sua ventiduesima edizione ed è destinato a donne attive nella società, che si sono distinte per dedizione e risultati conseguiti.

La professoressa Dejana è stata premiata per l’impegno e l’entusiasmo profusi nelle sue ricerche sul cancro, in particolare per i lavori sull’angiogenesi, meccanismo con cui i tumori sviluppano nuovi vasi sanguigni da cui traggono alimento per la loro stessa crescita.

Annamaria Guerra, Presidente dell’Associazione “Speciale Donna”, spiega i motivi di questa premiazione: “Elisabetta Dejana personifica il lavoro, spesso oscuro ma sempre prezioso, delle ricercatrici italiane. Pertanto, abbiamo ritenuto fosse lei a dover rappresentare, per l’anno 2007, la donna del nostro tempo: una donna impegnata, ma serena, che si è distinta per il suo lavoro nel sociale”.

Programma di Ricerca sull'angiogenesi
della Professoressa Dejana

Istituto FIRC di oncologia molecolare (IFOM)