Bilancio di missione 2008

Oggi i tassi di guarigione, soprattutto per alcune categorie di tumori, sono aumentati clamorosamente, grazie al costante progresso della ricerca scientifica. Nell’insieme la guaribilità media dei tumori riscontrati è più che raddoppiata in soli 30 anni. Questo dato incoraggiante non ci deve distogliere dal fatto che il cancro è ancora la malattia più temibile. Oggi si può fare molto contro i tumori grazie ai risultati della ricerca. Ma non basta: si deve fare ancora di più per riuscire a trovare soluzioni definitive in tempi ragionevoli.

Di questo progresso AIRC e FIRC sono vigorose promotrici: da un lato garantiscono alla ricerca oncologica competitività e innovazione, grazie all’investimento continuo su giovani talenti e tecnologie d’avanguardia, dall’altro informano i soci e la collettività intera sui corretti stili di vita che prevengono la malattia e sulle novità terapeutiche e diagnostiche in questo campo.

Nel Bilancio di missione si presentano con trasparenza e completezza le attività che AIRC e FIRC hanno messo in campo per perseguire questo obiettivo e per andare oltre, verso il traguardo finale che è la sconfitta del cancro. Si parte dalla descrizione del processo di selezione dei progetti di ricerca e delle domande di borse di studio, entrambi individuati secondo rigorosi criteri meritocratici; per continuare con l’intensa e capillare attività di divulgazione dei risultati raggiunti in ambito scientifico, la sensibilizzazione alla prevenzione, la promozione delle campagne di raccolta fondi.

Ampio spazio è poi dedicato agli interlocutori di AIRC e FIRC. In prima linea oltre 1.700.000 soci, a cui va il merito di confermare nel tempo la loro scelta di campo che vede nel cancro il principale nemico da battere e nella ricerca l’arma per farlo. Al loro fianco molti altri attori che partecipano alla missione: volontari, aziende, partner, media, dipendenti e fornitori, il mondo della scuola e dello spettacolo, ricercatori e istituti scientifici, ognuno con strumenti e caratteristiche diverse, contribuisce al progresso della ricerca oncologica.

Infine il capitolo del rendiconto offre una visione completa dello stato patrimoniale e del conto economico di AIRC e FIRC e mette in evidenza la coerenza tra le attività svolte e il mandato derivante dallo Statuto.

Bilancio di missione AIRC-FIRC 2008

CONDIVIDI ora: