Il sistema AIRC e FIRC-AIRC

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro-AIRC costituiscono un vero e proprio sistema, creato per sostenere la ricerca sul cancro e garantire la diffusione di una precisa informazione scientifica.

Ogni giorno lavorano insieme per raccogliere i fondi necessari al progresso della ricerca oncologica, promuovere giovani talenti, sostenere progetti di ricerca innovativi e investire in tecnologie all’avanguardia.

Associazione e Fondazione insieme costituiscono il principale polo di finanziamento per la ricerca sul cancro in Italia e in quanto tali sono quindi responsabili dello sviluppo della conoscenza in ambito oncologico.

In particolare, AIRC raccoglie quote associative attraverso la creazione e gestione di iniziative ed eventi che interessano tutto il territorio nazionale ed eroga con tempestività quanto annualmente raccolto a favore di progetti di ricerca a breve termine.

FIRC-AIRC, invece, raccoglie donazioni e lasciti testamentari e grazie al proprio patrimonio si impegna a sostenere progetti a lungo termine, quali l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e l’istituzione di borse di studio pluriennali.

Chi è AIRC

AIRC e FIRC-AIRC