AIRC

Logo Airc

AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - nasce nel 1965 con l’obiettivo di raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e diffondere al pubblico una corretta informazione sui risultati e le prospettive di cura.

Si tratta di un ente privato senza fini di lucro fondato grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi.

Dall’anno della sua fondazione, AIRC è impegnata nel sostenere progetti innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante e nel promuovere l’informazione scientifica e la cultura della prevenzione presso il pubblico.

Sin dalla sua costituzione AIRC ha deciso di occuparsi esclusivamente di ricerca, indirizzando i propri sforzi solo in ambito oncologico.
I fondi sono destinati alla ricerca sul cancro attraverso un rigoroso, meritocratico e trasparente processo di selezione e supervisione svolto da una Direzione scientifica, costituita da persone di rilevante expertise tecnico scientifica.

Oggi AIRC è un punto di riferimento per tutta la ricerca oncologica italiana e svolge un ruolo fondamentale nel diffondere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca nella prevenzione, diagnosi e terapia del cancro.

AIRC e FIRC-AIRC

Il sistema AIRC e FIRC-AIRC