Premio Guido Venosta 2016: Vincitore Francesco Lo Coco

Laureato in medicina a Pisa nel 1982 e specializzato in Ematologia nel 1985 alla Sapienza di Roma con il Prof F. Mandelli. Dal 1992 al 1995 ha lavorato sulla patogenesi molecolare dei linfomi nel laboratorio di oncologia molecolare diretto da R. Dalla-Favera alla Columbia University (New York).
Attualmente è Professore Ordinario di Ematologia e Direttore della UOC Laboratorio di Oncoematologica del Policlinico Tor Vergata di Roma. Si è occupato principalmente di caratterizzazione genetico-molecolare e terapia delle neoplasie ematologiche.

Ha pubblicato oltre 370 articoli originali su riviste internazionali peer-reviewed principalmente incentrati sulla diagnostica, monitoraggio molecolare e terapia delle leucemie ed in particolare sulla leucemia acuta promielocitica (H-index = 85, source Google Scholar). E’ stato Presidente della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (2000-2002), componente della Commissione per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute (2001-2002), chairman dell’ Education Committee dell’ European Hematology Association (2009-2013) membro del Nomination Committee dell’American Society of Hematology e membro dell'Editorial Board delle riviste Journal of Clinical Oncology, Leukemia e Haematologica.

E’ attualmente membro del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi, e chairman dell’ Acute Promyelocytic Leukemia Subcommittee della Fondazione Gimema.