Premio Guido Venosta

Il Premio Biennale "Guido Venosta" nasce nel 1996 ed è riservato a giovani ricercatori italiani che si sono particolarmente distinti nell'ambito della ricerca per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici alle neoplasie. Il premio rientra nell’azione di valorizzazione delle figure chiave nella battaglia contro il cancro, cioè quella dei giovani ricercatori presenti negli Istituti, negli Enti e nelle Università italiane.

Il premio consiste nella somma di € 50.000.

L’obiettivo di quest’iniziativa è quello di valorizzare il lavoro dei giovani ricercatori e di richiamare all'attenzione pubblica il progresso costante e attivo fatto, segnalando il merito di chi fa della ricerca uno strumento del continuo passaggio dei risultati di laboratorio alla concreta cura del malato di cancro.

Scopo del premio

• Scopo del premio è favorire il trasferimento dei risultati della ricerca sul cancro alla terapia dei pazienti oncologici
  • L’importo del premio è di 50.000 euro netti (la Fondazione verserà direttamente all’erario la ritenuta a titolo di imposta).

Candidature

• La designazione dei candidati dovrà essere proposta da un altro ricercatore che motiverà tale candidatura descrivendo i risultati raggiunti dal ricercatore segnalato in relazione allo scopo del premio con riferimento all’applicazione terapeutica.
  • Il proponente dovrà:
    1. indicare il nome del designato
    2. indicare la breve motivazione
    3. allegare un curriculum sintetico
    4. allegare l’elenco delle pubblicazioni inerenti i soli studi oggetto della designazione.
  • Il ricercatore proponente si dovrà astenere dall’informare il candidato della sua designazione.
  • Le designazioni dovranno pervenire alla Fondazione per posta certificata all’indirizzo firc@pec.it entro e non oltre venerdì 14 settembre 2018.

Commissione Giudicatrice

• L’assegnazione del premio avverrà per insindacabile delibera della Commissione Giudicatrice composta dal Presidente della Fondazione, tre membri del Consiglio di Amministrazione e cinque scienziati nominati dal Presidente dopo la presentazione delle candidature

Consegna premio

• Il premio verrà consegnato dal Presidente della Repubblica nell’ambito della cerimonia presso il Quirinale in occasione della Giornata Nazionale della Ricerca sul Cancro.

Milano, 12 aprile 2018

Scarica il Bando 2018 relativo al Premio "Guido Venosta"

I vincitori

Premiazione Venosta2016Consegna al Prof. Francesco Lo Coco
del premio Guido Venosta 2016
al Quirinale.

Prof. Francesco Lo Coco (Università Roma Tor Vergata)

Premiazione Venosta2014Consegna al Prof. Brunangelo Falini
del premio Guido Venosta 2014
al Quirinale.

Prof. Brunangelo Falini (Università di Perugia)

Premiazione Venosta2012Consegna al Prof. Stefano Piccolo
del premio Guido Venosta 2012
al Quirinale.

Prof. Stefano Piccolo (Università di Padova)

Premiazione Venosta2010Consegna alla dott.ssa Lisa Licitra
del premio Guido Venosta 2010
al Quirinale.

dott. ssa Lisa Licitra (Istituto Nazionale Tumori, Milano)

Premiazione Venosta2008Consegna al dott. Bronte
e al dott. De Maria
del premio Guido Venosta 2008

EX AEQUO

dott. Vincenzo Bronte (Istituto oncologico Veneto, Padova)

Le sue ricerche

dott. Ruggero de Maria (Istituto superiore di Sanità, Roma)

Premio Venosta2006Consegna al Prof. Moretta
del premio Guido Venosta 2006
al Quirinale.

prof. Lorenzo Moretta (Istituto “Giannina Gaslini”, Genova )

Le sue ricerche

prof. Alberto Mantovani (Fondazione Humanitas per la Ricerca, Milano)

Le sue ricerche

prof. Pier Paolo Di Fiore (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, Milano)

Motivazione:

per aver sviluppato ricerche, in particolare su "recettori del fattore di crescita", che hanno contribuito in maniera significativa alla comprensione dei meccanismi di base della formazione del cancro e hanno posto le premesse per la messa a punto di innovative terapie molecolari.

dr. Fortunato Ciardiello (Università di Napoli Federico II)

dr. Giampaolo Tortora (Università di Napoli Federico II)

dr. Massimo Santoro (Università di Napoli Federico II)

Motivazione dr. Fortunato Ciardiello e dr. Giampaolo Tortora:

per aver sviluppato in collaborazione un originale programma di ricerca sul carcinoma mammario, riuscendo a individuare interazioni molecolari e funzionali tra alcuni recettori di fattori di crescita, quindi a utilizzare tali cognizioni per definire nuovi approcci terapeutici basati sull'inibizione selettiva dei fattori coinvolti nella cancerogenesi della mammella.

Motivazione dr. Massimo Santoro:

per le sue ricerche di base riguardanti il carcinoma della tiroide, studi che hanno portato all'identificazione del gene RET/PTC e delle sue alterazioni responsabili della genesi dei tumori tiroidei, scoperte che hanno aperto la strada sia alla prevenzione sia allo sviluppo di terapie innovative mirate a contrastare questa specifica forma tumorale.

prof. Pier Giuseppe Pelicci (Istituto Europeo di Oncologia, Milano)

Motivazione:

per aver identificato l'oncogene PML/RARalfa della leucemia acuta promielocitica e indicato una nuova specifica strategia terapeutica (terapia differenziativa con acido retinoico).

dr. Vincenzo Mazzaferro (Istituto Nazionale Tumori di Milano)

Motivazione:

per lo straordinario impegno personale dedicato ad aprire in Italia una nuova prospettiva terapeutica al trattamento del tumore al fegato con la tecnica del trapianto.