La ricerca in IFOM

Finanziamenti Ifom Ricerca

IFOM è un centro di ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare. FIRC-AIRC ha deciso di concentrare sotto uno stesso tetto una selezione dei migliori ricercatori nei campi della biologia molecolare e cellulare, della chimica delle proteine, della biochimica cellulare, della genomica funzionale, della farmacogenomica.

Ricerca

Uno sforzo scientifico e finanziario notevole, ma indispensabile, che consentirà ai tanti ricercatori di proseguire senza sosta nella loro sfida di individuare nuovi e sempre più efficaci strumenti diagnostici e terapeutici, a beneficio dei pazienti.

Con il termine “cancro” non si indica un’unica malattia, esistono diverse forme di tumore, anche molto diverse tra loro per origine, sintomatologia, decorso e trattamento. Oggi, però, sappiamo che  tutte le forme di cancro hanno almeno 10 caratteristiche comuni,  è su queste che i ricercatori IFOM sono impegnati per trovare nuove opportunità di cura.

La ricerca sta lavorando su ogni proprietà del tumore, in modo da rispondere con un’adeguata strategia terapeutica. Si deve ancora fare molto, ma gli enormi progressi conseguiti dai ricercatori negli ultimi anni hanno definito chiaramente la strada.

Le 10 caratteristiche del cancro sono:

  1. Proliferazione indipendente dai fattori di crescita
  2. Insensibilità ai fattori che bloccano la crescita cellulare
  3. Evasione dalla distruzione ad opera del sistema immunitario
  4. Proliferare in maniera illimitata
  5. Un enabling hallmark: infiammazione
  6. Migrazione e metastasi
  7. Promuovere l’angiogenesi
  8. L’instabililtà genomica
  9. Aggirare i meccanismi di morte cellulare
  10. Riprogrammare il metabolismo energetico della cellula

Capire appieno questi meccanismi, che stimolano la crescita delle cellule tumorali e favoriscono la loro sopravvivenza, è quindi fondamentale per individuare nuove terapie mirate in grado di inibirli, bloccarli o prevenirli.

In particolare oggi IFOM punta a pervenire a diagnosi sempre più precoci, grazie alla profilazione dei tumori con mutazioni particolari; ad identificare e bloccare i processi che tengono in vita la cellula tumorale e a trovare nuove soluzioni per veicolare i farmaci direttamente sul tumore.

Leggi anche

IFOM

Obiettivi

L'istituto di ricerca

La storia

Programmi di ricerca

Pubblicazioni

Il network - Singapore

CONDIVIDI ora: