Formazione e Informazione

Da sempre la Fondazione considera strategico il settore della formazione e dell'informazione: investire sui giovani, sulla loro conoscenza, con un impegno che si protragga negli anni è fondamentale per garantire il progresso della ricerca oncologica.
Si tratta di un continuo investimento in uomini e donne che dedicano la loro professione, la loro vita, alla battaglia contro il cancro. Ma anche per portare a conoscenza tutte le azioni intraprese da FIRC-AIRC, i traguardi raggiunti nei laboratori, le implicazioni cliniche e le ricadute terapeutiche dovute alle nuove scoperte scientifiche.

Borse di studio

La Fondazione istituisce ogni anno circa 50 Nuove borse di studio per la maggior parte di durata triennale. I beneficiari di questi finanziamenti sono i giovani ricercatori italiani, laureati in medicina, biologia o altre discipline scientifiche, che presentano un Progetto di Ricerca da svolgersi presso Istituti di Ricerca oncologica italiani o esteri. La durata può essere annuale, biennale o triennale.

Informare con " Fondamentale "

Fondamentale è la rivista periodica di AIRC e della Fondazione, stampata in quasi 1 Milione di copie e rappresenta da decenni una delle voci italiane più autorevoli in campo oncologico. Con rigore scientifico e stile chiaro, racconta i progressi della Ricerca sul Cancro, promuove la prevenzione oncologica e aggiorna sulle più importanti iniziative dell'Associazione e della Fondazione.

Info Finanziamenti Formazione

Borse di Studio assegnate